Proverbi e modi di dire

prov

Musei

Storia di Stradella

La grande politica; Depretis e il trasformismo

Il motociclismo e le moto di Stradella; Alpino e Ardito

osto

L'industria della fisarmonica a Stradella

fisarm

Gli elettori di Agostino Depretis

Stradella, Palazzo Comunale, lapide marmorea che ricorda l’evento Stradellino che portò alla nascita del primo Governo Depretis.

Siamo nel 1876; l’Italia unificata è un’esile quindicenne che necessita di cure e attenzioni, che urge una guida solida. Con la benedizione di Sua Maestà Vittorio Emanuele II diventa capo del Governo Agostino Depretis, “irto vinattier di Stradella”, uomo dalla personalità decisa e risoluta, con un programma di Governo spiccatamente riformista. 

La riforma della Legge elettorale: Con Depretis potranno votare tutti i cittadini maschi maggiorenni – cioè coloro che alla data degli scrutini abbiano compiuto 21 anni – , che abbiano frequentato e superato il biennio di scuola elementare o che comunque dimostrino di saper leggere e scrivere. Il censo – cioè la condizione economica minima, espressa con la quantità di tasse pagate annualmente, necessaria per poter votare – è abbassato dalle 40 alle 20 lire e vincolante solo per gli analfabeti. 

 

Conferimento del titolo di Città

stradcit

On line

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

Dagli archivi di Rinaldo Brambilla

Le associazioni senza scopo di lucro

Stradellini nel mondo

"Stradella Nostra" si propone di far conoscere le tradizioni, la cultura, gli usi di Stradella e di promuovere l'immagine della città nel mondo. Amministratori Luigi Casiraghi e Angelo Fiori. Webmaster Luigi Casiraghi. Privacy: I nominativi pubblicati sul sito sono estratti da pubblici registri on line. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violati i principi di privacy o semplicemente non gradisse la pubblicazione dei dati, e avendone titolo, ad esempio per ragioni di parentela,  ne richiedesse la cancellazione, questa verrebbe eseguita subito senza formalità alcuna. La richiesta può essere fatta a questa mail luigi23091951@gmail.com 

webmasterLuigi è webmaster di questi siti no profit: www.unitre-stradella.it www.stradellanostra.it www.motoclub-stradella.it www.proloco-stradella.it www.torre-civica.it www.gatteoclub.it