Proverbi e modi di dire

prov

Musei

Storia di Stradella

La grande politica; Depretis e il trasformismo

Il motociclismo e le moto di Stradella; Alpino e Ardito

osto

L'industria della fisarmonica a Stradella

fisarm

Comunicazione della notizia e verità oggettiva

Ho scritto queste righe per sorridere con gli amici, non per litigare; per indole non mi appaga l’essere sempre, o quasi sempre, in polemica con il prossimo. Veniamo al dunque: La gente oggi, in generale, non legge quasi più, ma si accontenta di scorrere i titoli; è perciò molto importante che il titolo contenga la notizia, il resto ha importanza prossima a zero,  e questo vale anche se il titolo contiene dati o affermazioni sbagliate alla prova dei fatti. Lo spunto nasce

da un articolo della Provincia Pavese, che non riporto per non condizionare il ragionamento, ma per gli amici malpensanti l’articolo è disponibile in copia.

Nuovi negozi: Stradella batte Broni 11 a 1. Di “Lo Stradellino ottimista”

Nel biennio 2012/2013 vede Stradella con un saldo positivo di 11 negozi aperti, mentre Broni sfiora la debacle, già toccata nel 2012 con un saldo negativo di 2 unità.

Nuovi negozi: Broni batte Stradella 43 a 27. Di “Il Bronese ottimista”

Ben 43 nuove aperture a Broni nel 2014, mentre Stradella arranca con un misero 27 nuove aperture. 

Nuovi negozi: La debacle Bronese ! 40 chiusure nel 2014. Di “Il comitato anti crisi di Broni”

Bruciante sconfitta del commercio Bronese, dove la crisi economica ha lasciato il segno. La struttura commerciale di Stradella, più solida nelle fondamenta, resiste e nel complesso mostra un andamento migliore rispetto al 2012.   

Nuovi negozi: La debacle Stradellina ! Solo 27 aperture contro le 43 di Broni nel 2014. Di “Il comitato anti crisi di Stradella”

Bruciante sconfitta del commercio Stradellino, dove la crisi economica morde e lascia il segno. La struttura commerciale di Broni, più solida nelle fondamenta, resiste e reagisce con una brillante perfomance, che vede un netto miglioramento rispetto all’anno precedente.

Sono sicuro che tra gli amici che leggeranno ci sarà anche chi troverà modalità comunicative più divertenti ed efficaci. Magari qualche amico si può cimentare nelle medie; come tutti sanno è famosa quella del pollo, poco affidabile, ma pochi sanno che l’analisi delle deviazioni rende la media più comprensibile.

Dimenticavo ! I dati analizzati per sorridere un po’ sono questi (la Provincia Pavese di mercoledì 4 marzo 2015):

 

Stradella

aperture

chiusure

saldo

2013

25

23

2

2014

27

18

9

 

52

41

11

       

Broni

aperture

chiusure

saldo

2013

11

13

-2

2014

43

40

3

 

54

53

1

Conferimento del titolo di Città

stradcit

On line

Abbiamo 110 visitatori e nessun utente online

Dagli archivi di Rinaldo Brambilla

Stradellini nel mondo

"Stradella Nostra" si propone di far conoscere le tradizioni, la cultura, gli usi di Stradella e di promuovere l'immagine della città nel mondo. Amministratori Luigi Casiraghi e Angelo Fiori. Webmaster Luigi Casiraghi. Privacy: I nominativi pubblicati sul sito sono estratti da pubblici registri on line. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violati i principi di privacy o semplicemente non gradisse la pubblicazione dei dati, e avendone titolo, ad esempio per ragioni di parentela,  ne richiedesse la cancellazione, questa verrebbe eseguita subito senza formalità alcuna. La richiesta può essere fatta a questa mail luigi23091951@gmail.com 

webmasterLuigi è webmaster di questi siti no profit: www.unitre-stradella.it www.stradellanostra.it www.motoclub-stradella.it www.proloco-stradella.it www.torre-civica.it www.gatteoclub.it